Traccia corrente

Titolo

Artista

Ora in onda

Ora in onda


ACE FREHELY: le cose che non sai

Ace Frehley, il cui vero nome è Paul Daniel Frehley, è nato e cresciuto nel distretto del Bronx a New  York il 27 aprile del 1951, ed è un chitarrista statunitense. Ace è famoso soprattutto per essere stato il primo chitarrista solista dei KISS, in cui usava il  nome d’arte “The Spaceman” (l’uomo dello spazio, personaggio riscontrabile anche nel suo trucco). 

Ma adesso andiamo a scoprire alcune curiosità sull’ “Uomo dello Spazio”. 

LE COSE CHE NON SAI 

PERCHE’ “ACE”? 

Lo conosciamo come Ace Frehley, ma sappiamo già che lo storico chitarrista dei KISS in realtà si chiama Paul Daniel Frehley. Questo soprannome infatti arriva in adolescenza. Nel Bronx degli anni Sessanta, Frehley viene cacciato da due scuole e abbandona la terza. Ma nella seconda scuola, la Theodore Roosvelt High School, conquista una certa popolarità come “cupido di periferia”, rimediando con facilità appuntamenti romantici ai suoi compagni di scuola, che gli dicono “You are a real Ace: “Tu sei un vero asso”. Insomma, un “Asso nella manica” non da poco. 

I VARI TIRA E MOLLA CON I KISS 

Leggendo un annuncio su un giornale, sul finire del 1972, Ace si presenta a un’audizione per un gruppo  capitanato da un certo Paul Stanley. Il cantante rimane particolarmente colpito non tanto dalla bravura, quanto dalla stravaganza del chitarrista, e decide di assoldarlo. Nascono in questo modo i KISS, con Paul e Ace alla voce e alla chitarra, Gene Simmons al basso e Peter Criss alla batteria. 

Gli anni del maggior successo della band sono anche quelli della maggior instabilità tra i quattro membri. Non a caso, nel 1982, l’artista decide di lasciare i KISS dopo una discussione molto accesa con Stanley Simmons. Alla base della sua decisione, ci sono le scelte musicali che non lo vedevano d’accordo e il poco spazio lasciato alle sue composizioni. 

Torna nella band per una breve parentesi nel 1996, ricomponendo il quartetto originale per l’album “Psycho Circus” del 1998. All’inizio del nuovo millennio, però, l’artista lascia ancora il gruppo. Stavolta definitivamente.

RISCHIO’ DI MORIRE DURANTE UN LIVE 

E’ esattamente questo ciò che successe il 12 dicembre del 1976 quando i KISS erano impegnati nel “Destroyer Tour”. La band era di scena al Civic Center di Lakeland, in Florida, quando un  incidente rischiò di cambiare per sempre la storia dello storico gruppo. I KISS facevano infatti un ingresso spettacolare, scendendo da due piattaforme ai lati della batteria e arrivando sul palco tra una tempesta di fumo e fiamme. In apertura dello show, il chitarrista Ace Frehley doveva scendere dalla piattaforma per raggiungere lo stage e proseguire lo show. 

Per farlo, Frehley si aiutò aggrappandosi ad una balaustra di metallo e, toccando la struttura prese la scossa rimanendo paralizzato. Fortunatamente poco dopo il chitarrista riuscì a mollare la presa e lasciarsi cadere nel vuoto per diversi metri sullo stage. Fu un’esperienza dolorosa ma che salvò la vita dell’artista che, se non avesse mollato la presa, avrebbe seriamente rischiato di morire. Dopo una pausa di una decina di minuti, riuscì a tornare sul palco per continuare lo show, per la gioia  della folla in delirio. 

COME NACQUE LA PRIMA CANZONE

La tremenda esperienza dell’elettroshock sul palco che fece temere a Frehley di non poter suonare più la  chitarra o, addirittura, morire, portò il chitarrista dei KISS a cantare la sua prima canzone nella  discografia della band. 

Proprio da quella notte del 1976 prese vita, infatti, “Shock Me”, brano che vedeva il debutto alla voce di Frehley, che suona anche tutti gli strumenti, a parte la batteria di Peter Criss. 

Shock Me” fu poi inserita l’anno seguente in “Love Gun”, diventando uno dei brani più amati dai fan dei KISS

E tu? Quali altre curiosità su questo artista conosci? 

Articolo a cura di AlEmy