I Giovedì ci vogliono Bene Veramente
Dopo un anno, che li ha visti impegnati su molti palchi italiani come il Monk Club a Roma, in apertura dei Bnkr44 a Salerno, in finale del contest di Marte Live “Un Palco Per Tutti” i Giovedì tornano con una nuova uscita.
“Bene Veramente” è il nuovo EP della band disponibile su tutte le piattaforme con distribuzione Ada Music Italy. Quest’ultimo progetto contiene al suo interno gli omonimi singoli “Oltre le canzoni”, “Questa notte” e gli inediti, “La tua mano”, “Leggero” e “Solite cose”.
L’EP rappresenta un punto di svolta per la band che si definisce più consapevole del proprio sodalizio sia artistico che umano. Infatti i Giovedì, Giulio, voce e autore, Leonardo alle chitarra, Pietro alla batteria e Luca al basso e autore, iniziano a suonare insieme in varie occasioni legate al mondo liceale e non solo, ai quali poi si aggiungerà Simone, altro chitarrista della band.
Le tracce di “Bene Veramente” presentano nuove sonorità in cui il pop si fonde con sfumature rock decise ma accompagnate da una testualità cantautorale ed introspettiva. I Giovedì attraverso la musica trasmettono il sentire dei propri venti anni in cui emozioni, insicurezze e determinazione si fondono per offrire al pubblico un personale spaccato generazionale.
Su questa nuova uscita i Giovedì ci hanno raccontano:
“Potremmo dire che per noi “Bene Veramente” rappresenta la crescita. Crescita intesa come entusiasmo sempre più grande nei confronti del progetto, come maggiore successo riscosso tra il nostro pubblico, ma anche come presa di consapevolezza. Lavorando all’EP ci siamo infatti resi conto non solo di quanto la musica sia importante per noi, ma anche di quanto ci possa dare la possibilità di trasmettere emozioni e messaggi.
Crescita significa anche il coinvolgimento di altre persone nel progetto, tra cui la più importante è stata Simone, arrivato ormai più di un anno fa nel gruppo alla chitarra solista. Ma a crescere non sono state soltanto le nostre ambizioni e aspettative, durante la realizzazione dell’EP siamo diventati più grandi anche noi.
Ed è proprio questo uno dei temi principali del nostro lavoro: le esperienze vissute da un gruppo di amici (prima che musicisti) in una fase della vita in cui si è circondati da incertezze che riguardano il futuro, i rapporti con altre persone e i propri obiettivi. Per questo motivo, Bene Veramente può essere descritto come la lente attraverso cui cinque ragazzi di vent’anni vivono la realtà, a volte cercando leggerezza, a volte con maggiore profondità, ma sempre uniti da una grande passione”.
Rimani aggiornato con la musica dei Giovedì sul loro profilo: https://www.instagram.com/giovedigvd/