Arriva il nuovo libro di Massimo Bonelli: “Play. Tutto quello che c’è da sapere sulla musica attuale”
“Play”, il nuovo libro sulla musica che cambia
Nel vivace panorama dell’industria musicale, avere un riferimento che aiuti a navigare tra le tecnologie e le evoluzioni di mercato è fondamentale.
È disponibile negli store digitali e nelle librerie “Play. Tutto quello che c’è da sapere sulla musica attuale. Gli artisti, l’industria, le tecnologie” (ROI Edizioni – 256 pp.) di MASSIMO BONELLI, produttore, manager e consulente musicale da oltre venticinque anni.
Bonelli, una figura di spicco nel contesto musicale italiano, adotta un metodo chiaro e diretto, suddividendo il libro in brevi paragrafi incisivi, che lo rendono facilmente accessibile sia a chi è alle prime esperienze nel settore, sia a chi è già attivo nel campo e vuole organizzare meglio le proprie conoscenze.
L’autore combina teorie, dati e ricerche globali, arricchendo il testo con aneddoti e esperienze personali, offrendo una visione realistica e dettagliata dell’industria musicale italiana.
Nuovi interrogativi su un mercato discografico in continua evoluzione:
Come e quanto paga lo streaming musicale? Chi governa il mercato della musica oggi? Quali sono gli ingredienti che determinano il successo di un artista attuale? Quali figure professionali cercano oggi le case discografiche? Come impatterà sulla musica l’avvento dell’intelligenza artificiale generativa?
Sono alcune delle domande a cui il libro risponde, delineando un ecosistema complesso e affascinante. Uno degli aspetti più interessanti di “Play” è l’attenzione alle nuove tecnologie e ai cambiamenti del settore, dagli algoritmi delle piattaforme di streaming alle strategie di marketing digitale, che introducono nuove terminologie e attori della musica del prossimo futuro.
Un lavoro di analisi durato anni per spiegare come funziona la musica attuale: “Play” si presenta come la guida definitiva dell’industria musicale italiana.
Massimo Bonelli, è fondatore di iCompany e direttore artistico di eventi di rilievo nazionale come il Concerto del Primo Maggio di Roma (dal 2015), la rassegna Ciao dedicata a Lucio Dalla e il San Marino Song Contest.