RITORNA IL FUCKYOURPARTY A PARCO SCHUSTER
Il Collettivo “FUCKYOURCLIQUE”:
28 Settembre 2024 – Probabilmente vi saranno arrivate voci del collettivo FUCKYOURCLIQUE”, diventato virale nell’ultimo periodo sui vari social grazie all’ultimo singolo “NGMI”, una traccia rap dissacrante che si prende gioco di una grande fetta del rap nostrano, risultando un prodotto molto fresco se paragonato a una scena italiana che, recentemente, ha mostrato un basso livello di innovazione rispetto ai suoni e agli argomenti.
Per molti, la FUCKYOURCLIQUE può sembrare un nome nuovo, ma chi frequenta da tempo i bassifondi di SoundCloud sa che sono all’inizio di un percorso in cui tanti hanno iniziato a esplorare il sottobosco underground. Questo ambiente ha dato vita a una delle scene musicali più anomale e unite degli ultimi dieci anni.
L’Evento: Il Ritorno del FUCKYOURPARTY
Quest’anno, insieme all’uscita del loro primo album “SCUSATE IL RITARDO”, torna in grande stile il FUCKYOURPARTY, al quale noi, con MKULTRA, abbiamo avuto il piacere di essere invitati. Il FUCKYOURPARTY è un vero e proprio ritrovo per i fan del genere. Dopo tante edizioni, l’obiettivo rimane quello di alzare l’asticella, sia nella scaletta della serata che nella scelta del luogo per esibirsi.
L’Inizio della Serata: Parco Schuster
L’appuntamento era fissato per le 18:30 al Parco Schuster, ma già alle 18 si era formata una lunga fila di giovani entusiasti. Non appena aperte le porte, la folla ha iniziato a correre verso il palco per prendere i posti migliori, riempiendo velocemente l’area.
Collaborazioni e Stand
All’interno del parco spiccavano i banchi in collaborazione con Geekbar e Occhialematto. Geekbar ha allestito uno stand di sigarette elettroniche usa e getta, mentre Occhialematto ha proposto una selezione di occhiali, molti dei quali luminosi, che hanno catturato l’interesse dei partecipanti.
Molto apprezzata anche la collaborazione con Zexnait, con cui hanno realizzato una capsule esclusiva di felpe FYP numerate (111 felpe per la precisione), vendute esclusivamente durante il concerto al banchetto del merch.
Rinnovamento della Line-up
Una delle forze portanti del FUCKYOURPARTY è la capacità di rinnovarsi sempre nella line-up con nuovi emergenti e vecchie conoscenze, andando a formare una scaletta che spesso rappresenta lo stile musicale più in voga al momento (vedi Sillyelly, Hammon, 18k).
Quest’anno, poi, due guest abbastanza insolite come piatto forte: Bello Figo e Diss Gacha.
Tralasciando l’impatto notevole di invitare Bello Figo (sicuramente torneremo su questo punto), la scaletta di quest’anno era davvero ricca: ben 18 artisti tra live-set e dj-set, una bella sfida anche a livello organizzativo, vista la quantità di tempo a disposizione. Alla fine, però, il concerto è andato liscio come l’olio, rispettando gli orari, e le varie esibizioni non hanno deluso.
Lo Show
Tra i momenti più memorabili, l’energia di 18k che ha fatto scatenare il pubblico già alle 19 con hit come “MICHIGAN” e “MOGIO”.
Successivamente, Sillyelly, fresca di featuring con Anna Pepe, ha regalato un momento di calma con sonorità hyperpop prima del set devastante di Zyrtck, che ha infiammato il pubblico con “AMORE TOSSICO”. La serata è poi proseguita con Radical, che ha cantato “3 CAP”, seguito da Hammon, Glasond, SLITERICH e il “duca” Tony2milli.
Spender e Bello Figo
Alle 21:30 è stato il turno di Spender, emergente di grande talento proveniente da Gardenie, che ha conquistato il pubblico grazie alla partecipazione a “Nuova Scena”, il talent show sul rap targato Netflix. Qui aveva mostrato lati molto più personali e sentiti con tracce come “VETRO”, ma durante il live si è vista più la sua parte irriverente da flexer.
L’ingresso di Bello Figo sulle note di “MARTELLARE” ha fatto impazzire totalmente la folla: presenza scenica incredibile, accompagnata da un catalogo di brani che praticamente mezza Italia conosce a memoria (grande emozione sentire “FRANCESCO TOTTI” cantata a squarciagola dal pubblico). Anche il set di Diss Gacha è stato figo, non ha deluso le aspettative con i suoi flow unici.
Conclusione della serata
La serata si è conclusa con l’esibizione della FUCKYOURCLIQUE, che ha trasformato il palco in un vero e proprio campo di battaglia di pogo, con momenti di forte connessione emotiva, specialmente sulle note di “ESTATE DI MERDA”. Dopo il live, la serata è proseguita con i dj-set.
Da sonorità più house si è passati all’hardstyle più ignorante.
Possiamo dire, in conclusione, che anche quest’anno il FUCKYOURPARTY è stato un successo da più punti di vista. Considerando che tutto è partito nel lontano 2018 con un gruppo di ragazzi con pochi mezzi ma tante idee, è davvero una gioia vedere come ora ci sia una struttura solida dietro, con sponsor e la giusta attenzione mediatica. Sicuramente una grande ispirazione per le nuove generazioni che vogliono seguire lo stesso percorso.
Articolo a cura di: Francesco Massimi
Foto di: Giacomo Foti @giacomofph
Per non perdervi nessun aggiornamento sui prossimi eventi e contenuti esclusivi, seguiteci sui nostri social e scaricate la nostra app !
Vuoi collaborare con noi o vuoi sponsorizzare il tuo brand? Scrivici a: radiokaositaly@gmail.com
A presto!
Il Team Radio Kaos Italy
Dir. Artistico Radio Kaos Italy