10 film di Natale: 5 classici indimenticabili e 5 scelte fuori dal comune per le feste
Natale è il momento perfetto per rilassarsi con un bel film sotto una coperta, sorseggiando una cioccolata calda. Ci sono i grandi classici che ci riportano immediatamente all’infanzia e poi ci sono quelle pellicole più inaspettate che, pur trattando il Natale, rompono gli schemi tradizionali e sono perfetti se volete sorprendere gli amici durante queste feste!
Ecco quindi una lista per tutti i gusti!
5 classici indimenticabili di Natale
1. “Mamma, ho perso l’aereo” (1990)
Un cult senza tempo. Kevin McCallister (Macaulay Culkin) viene dimenticato a casa da una famiglia distratta e deve affrontare due ladri maldestri. Il mix di comicità, avventura e spirito natalizio ha reso questo film un appuntamento fisso per le festività. Chi non ha mai canticchiato “Rockin’ Around the Christmas Tree” pensando alla scena della festa finta?
2. “Una poltrona per due” (1983)
Questo classico – tornato da poco anche al cinema! – con Eddie Murphy e Dan Aykroyd è un mix perfetto di satira sociale e comicità. Ambientato durante le feste, racconta la storia di un improbabile scambio di ruoli orchestrato da due miliardari annoiati. Un film che diverte e fa riflettere sulle ingiustizie sociali, con una colonna sonora natalizia che mette subito di buon umore.
3. “Miracolo nella 34ª strada” (1947)
Un gioiello del cinema natalizio. La storia di un uomo che si dichiara il vero Babbo Natale e deve dimostrarlo in tribunale è un inno alla magia delle feste e al potere della fede. La versione del 1947 è la più amata, ma anche il remake del 1994 è degno di nota.
4. “Il Grinch” (2000)
Jim Carrey porta in vita il celebre personaggio verde di Dr. Seuss in un’esplosione di colori, humor e spirito natalizio. Perfetto per chi cerca una favola che mescoli il cinismo con il riscatto emotivo, il tutto avvolto da una spettacolare scenografia.
5. “Love Actually” (2003)
Una commedia romantica corale che intreccia le storie di vari personaggi durante il periodo natalizio. Il film di Richard Curtis è diventato sinonimo di romanticismo festivo, con scene memorabili come quella della dichiarazione con i cartelli o il ballo del Primo Ministro. E Jim Carrey ha anche ammesso che potrebbe ritornare nel prossimo futuro nei panni del Grinch!
5 titoli fuori dal comune
1. “Die Hard – Trappola di cristallo” (1988)
Chi ha detto che Natale significa solo commedie e romanticismo? In questo action movie iconico, Bruce Willis interpreta il poliziotto John McClane, intrappolato in un grattacielo preso d’assalto da terroristi durante una festa natalizia. Tra esplosioni e battute epiche, il Natale non è mai stato così… esplosivo.
2. “Krampus – Natale non è sempre Natale” (2015)
Un horror natalizio che ribalta le aspettative. La pellicola racconta la leggenda di Krampus, basata sulla figura leggendaria del Krampus, demone che secondo la leggenda accompagna l’arrivo di Santa Claus. Un mix di paura e black comedy, perfetto per chi vuole un Natale più oscuro.
3. “Batman – Il ritorno” (1992)
Non sembra un film di Natale? Eppure, la Gotham innevata e gli eventi che si svolgono durante le festività lo rendono un titolo natalizio alternativo. Tim Burton ci regala un’atmosfera gotica con Catwoman, Pinguino e un Batman sempre enigmatico.
4. “Gremlins” (1984)
Cosa c’è di più natalizio di un tenero Mogwai regalato a un ragazzo? Basta però violare tre semplici regole e il caos è assicurato. Questa commedia-horror è diventata un cult per il suo mix unico di dolcezza, humor nero e caos natalizio.
5. “Sballati per le feste!” (2015)
Una commedia esagerata con Seth Rogen, Joseph Gordon-Levitt e Anthony Mackie. Tre amici si ritrovano per il loro tradizionale party natalizio, ma la serata degenera in un vortice di follia. Perfetto per chi ama le commedie irriverenti con una spruzzata di spirito festivo.
Che tu preferisca il calore rassicurante dei classici o il brivido delle scelte più improbabili, il Natale offre film per tutti i gusti. Scegli dalla lista, prepara i popcorn e immergiti nell’atmosfera festiva e… buon Natale!
Martedì 17 dicembre puntata speciale di Natale di Preferito Cinema Show, dalle 15 alle 16 su Radio Kaos Italy: parleremo dei nostri, e dei vostri, film preferiti di Natale + consigli per i vostri regali + tanta musica a tema! Non mancate!
Scritto da: Giovanni Lembo/ Preferito Cinema Show